Cosa sono i cookie?

I cookie sono dati creati da un server che sono memorizzati in file di testo sull’hard disk del computer o su qualsiasi dispositivo utilizzato dall’utente per accedere al Sito su Internet (smartphone, tablet) e permettono di raccogliere informazioni sulla navigazione effettuata dall’utente sul Sito.

I cookie possono essere memorizzati in modo permanente sul Suo computer e avere una durata variabile (c.d. cookie persistenti), ma possono anche svanire con la chiusura del browser o avere una durata limitata (c.d. cookie di sessione).

I cookie possono essere istallati dal Sito che sta visitando (c.d. cookie di prima parte) o possono essere istallati da altri siti web (c.d. cookie di terze parti).

Tipologie di Cookie utilizzati e relative finalità

Cookie tecnici

Questi cookie di prima parte sono utilizzati per garantire e agevolare le attività strettamente necessarie al funzionamento del Sito per la normale navigazione del sito e permetterne le relative funzionalità (quali consentire ad esempio di autenticarsi ad aree riservate, di salvare la Sua sessione, le Sue preferenze di navigazione, di salvare prodotti nel carrello, ricordare alcuni criteri selezionali come la lingua, gestire la distribuzione del traffico, ecc.) e per raccogliere alcune informazioni in forma aggregata (anonima) sugli utenti.

Cookie analitici

Questi cookie sono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del Sito da parte degli utenti (numero di visitatori, pagine visitate, tempo di permanenza sul sito ecc.).

Cookie di profilazione

Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.

Cookie di profilazione – Social media

Questi cookie di terze parti permettono agli utenti di interagire con i social network (Facebook, Twitter, YouTube, Vimeo, ecc.) ed in particolare di condividere contenuti del sito attraverso i suddetti canali.

Cookie di profilazione – Advertising

Questi cookie di terze parti permettono di raccogliere dati ed interessi dei visitatori, al fine di costruire su di loro un profilo dettagliato utilizzato successivamente a fini di marketing. In questo modo, gli utenti saranno in grado di ricevere annunci pubblicitari personalizzati e mirati sulla base dei loro interessi.]