6 suggerimenti per usare la friggitrice in modo sicuro

Gestire una friggitrice per la prima volta può spaventare, soprattutto se si inizia a pensare alle cose che potrebbero andare male. Siamo onesti, gestire una pentola d’olio bollente può essere estremamente pericoloso, soprattutto se si sta facendo qualcosa di sbagliato, o semplicemente non si sa cosa fare se qualcosa va storto. Vi daremo dei consigli per assicurarvi di usare la friggitrice in modo sicuro e per prepararvi ad eventi inaspettati nel migliore dei modi.

Vi forniremo 6 consigli per farvi sapere come usare la friggitrice in modo sicuro a casa vostra. Se avete familiarità con la cucina ma non con la frittura, alcuni di questi suggerimenti vi sembreranno familiari, mentre altri potrebbero essere cose che non avete mai considerato.

1) Conoscere il punto di fumo dell’olio

Le friggitrici domestiche si riscaldano spesso fino a circa 375° F. Questo non è un problema. Tuttavia, alcuni oli non sono destinati a riscaldarsi così in alto. Mentre gli oli come l’olio vegetale si riscaldano fino a 400° F, altri oli come l’olio di cocco si riscaldano solo fino a 350°. Qual è il problema? Quando un olio supera il suo punto di fumo, inizia a fumare e potrebbe prendere fuoco, oltre che essere decisamente deleterio per la nostra salute friggere in un olio fumante.

2) Non riempite troppo la friggitrice

Molti modelli di friggitrice indicano un punto di riempimento massimo per garantire che non si versi troppo olio nella friggitrice. A questo proposito puoi scegliere i migliori modelli di friggitrice sul sito Friggitrice Click. Il vostro cestino non dovrebbe essere troppo pieno. Le ragioni sono molte. Più cibo provate a friggere, più il cibo farà scendere la temperatura. Il cibo potrebbe non cuocere in modo uniforme se ce n’è troppo. Infine, non volete che la friggitrice si riempia troppo.

3) Non friggere i cibi bagnati

L’acqua in generale reagisce e provoca spruzzi e bolle d’olio. Ecco perché non si deve mai usare l’acqua per cercare di spegnere un fuoco d’olio. Detto questo, si deve essere sicuri che il cibo sia asciutto. La maggior parte dei cibi surgelati sono già abbastanza secchi, mentre i cibi freschi come le verdure possono contenere molta umidità. Cercate di controllare il cibo per eliminare quanta più umidità possibile prima di metterlo nella friggitrice.

4) Tenete la friggitrice in ambienti ordinati

La maggior parte delle friggitrici non sono fresche al tatto quando sono riscaldate, quindi è importante mantenere libero lo spazio circostante. Questo dovrebbe includere sacchetti di plastica, prodotti chimici, piatti e qualsiasi altra cosa che troverete in cucina.

5) Cavo di sicurezza

La maggior parte delle friggitrici dovrebbero già essere dotate di questa caratteristica di sicurezza di base, ma ce ne sono alcune che non lo sono. La cosa migliore è possedere una friggitrice con un cavo di sicurezza solo per assicurarsi che non si ribalti se il cavo viene urtato da qualcosa o qualcuno.

6) Avere un coperchio a portata di mano

Anche se non è necessario un coperchio per friggere, è importante avere qualcosa a portata di mano per coprire il fuoco in caso di incendio. Soffocare un fuoco è spesso il primo passo più sicuro per evitare che il fuoco si propaghi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *